VERSIONE  ITALIANA ENGLISH VERSION
Home page
L'Associazione

L'AltoLivenza - Il territorio

I Comuni
Luoghi di interesse
Dove dormire
Dove mangiare
Contattaci
 

Cos'e' l'Alto Livenza - "La comunita' Produttiva"

Il territorio dell'Alto Livenza rappresenta uno degli esempi più classici, più chiari di cosa significa Comunità Produttiva, di che cosa significa sistema industriale locale. Infatti questo territorio esprime in maniera molto eloquente, la simbiosi tra l'aspetto sociale e l'aspetto economico; vale a dire il profilo economico ha delle profonde radici nell'ambiente sociale, e tutto questo è un dato di fatto, non è una realtà che deriva da una programmazione, una disposizione di legge o da una imitazione di altre identità territoriali italiane o straniere, ma è un risultato che quest'area in maniera autonoma ha prodotto nel tempo. Il vantaggio di questo territorio è proprio questo aspetto, a prescindere da riconoscimenti esterni.
Il territorio dell'Alto Livenza si afferma per questa sua ragione esistenziale autonoma, prescindendo anche dai confini amministrativi e riesce a superare senza che questo costituisca alcun problema, anche il confine regionale, tra Veneto e Friuli. E' un territorio che si colloca sull'asse del fiume Livenza nella parte settentrionale e nella parte centrale proprio comprendendo i comuni rivieraschi, partendo dalla sua sorgente a Polcenigo e arrivando fino a Motta di Livenza, comprendendo 16 comuni per un totale di circa 100.000 abitanti.
E' un territorio di fresca performance industriale, nel senso che si è arrivati ad una affermazione nel comparto del legno, del mobile e dell'arredamento-componentistica, (specificità produttiva locale), negli ultimi 40-50 anni, con un crescendo di attività insediativa, produttiva e di relazione in campo internazionale via via crescente nel tempo, per arrivare oggi ad essere il 1° distretto industriale italiano nel settore del Mobile

 
Copyright 2004® - Alto livenza - Privacy
Ultima revisione del documento: 09/10/2014
Project by Gestionealbergo.it